domenica 12 giugno 2011

Il dado è tratto!

E' stata un'evoluzione improvvisa. O compresa solo ora. O ancora un azzardo esagerato, incoscienza allo stato puro! Forse un abbaglio, ma si dice che indietro non si torna...
Dunque oggi è ufficialmente iniziato lo spannolinamento dei teppisti. 
Diego è da un pezzo che manifesta intolleranza al pannolino, che si accentua quando fa molto caldo. Il vasino lo avevamo comprato qualche tempo fa, così, per familiarizzarci un po', e prima di capirne il reale utilizzo è stato mezzo di trasporto, scaletta, copricapo, parcheggio macchinine, lettino pupazzetti. Qualche volta è stato usato in modo appropriato, ma ho sempre pensato più per un caso fortunato che per effettiva consapevolezza. 
Però, vista l'insofferenza di Diego al pannolino, più acuta in questi giorni, visto che il post di Laura alla fin fine mi ha incoraggiato (perchè diciamocelo, ma chi ci crede che sia una passeggiata come la raccontano i libri o le mamme dei bimbi del Mulino Bianco?!?!) ho pensato bene di provarci, che poi a settembre già c'è l'inserimento al nido, io sarò al lavoro tutto il giorno e ci sarà meno tempo e in effetti non vorrei rimandare all'estate prossima, alle soglie della materna e con il trasloco da fare.
Quindi sabato ci ha visti tutti e 4 in missione acquisto mutandine. Poi ci siamo procurati qualche libricino in biblioteca per intrattenerci nel momento "del bisogno".
Il bollettino di guerra del primo giorno è stato il seguente: con Diego direi che è andata più che bene. Sul vasino ci viene volentieri, cerco di portarcelo ogni 45 minuti, tutte le volte che ci si siede fa pipì (anche solo un goccio) e si è bagnato solo una volta oggi perchè ho lasciato passare troppo tempo. Ha fatto anche la cacca (credo per puro caso) e dopo il riposino il pannolino era asciutto. 
Con Davide è diverso. Il fatto è che io non credo che Davide sia pronto. Il suo pannolino è sempre stracolmo di pipì, quando lo metto sul vasino non fa quasi mai nulla (sempre per puro caso credo ci abbia fatto 2 volte la cacca oggi), ci vuole andare solo quando vede suo fratello e si è bagnato 4 volte.
Secondo voi dovrei lasciare perdere con Davide e aspettare? Solo che quando ci va Diego vuole andarci anche lui..che faccio, gli tengo il pannolino e glielo tolgo quando vuole andare sul vasino? continuo a portarci anche Davide ogni 45 minuti? ma mica sempre ci vuole venire...
aspetto anche con Diego visto che comunque non è che mi dice lui che deve fare pipì, ma ce lo porto io a intervalli regolari...?
Se avete consigli e suggerimenti (tipo come si fa quando si è fuori di casa che non si può metterli sul vasino ogni mezz'ora?e in macchina?e se scappa la cacca -che non lo dicono-?) per affrontare questa nuova avventura sono ben accetti!!

3 commenti:

  1. ciao
    che bello lo spannolinamento!!!
    io credo che per Davide sarebbe meglio non insistere...lasciagli ancora il pannolino...tanto poi quando sarà il momento farà come Diego...anzi forse vedendo il fratello farà anche subito!!!
    anche noi abbiamo comprato i vasini...ma anche loro lo usano come cappellino o come seggiolino per lavarsi le mani del bidet (!!!!)

    RispondiElimina
  2. Io ho iniziato a giugno dell'anno scorso,le gemelle avevano 20 mesi. Una ci ha impiegato 3 giorni, l'altra più di un mese. E' stato un periodo stressantissimo per me, ero 24 su 24 con lo straccio in mano. Io non le obbligavo ad andare sul vasino. cioè glielo chiedevo di tanto in tanto. però se non si bagnano, non comprendono l'imbarazzo del sentirsi bagnati (questo secondo me). anch'io come te, pensavo che l'altra non fosse pronta, ma non mi sono arresa e alla fine il miracolo è avvenuto. Quando uscivo le portavo senza, se no si rischia di confonderli. chiaro che ci sono stati incidenti anche lì, l'hanno fatta per strada, al supermercato, a csa dell'amica. embè sono bambini. se puoi, non commettere l'errore mio, non le ho spannolinate durante la nanna. e oggi ho questo grande problema da risolvere. in bocca al lupo. baci

    RispondiElimina
  3. ragazze resisto! :-) o meglio, sto continuando solo con Diego per ora, tra un paio di settimane quando saremo al mare inizierò anche con Davide. Diego è proprio bravo, fa pipì nel vasino ogni volta che ce lo porto e oggi l'ha fatta anche al parco. Ancora non mi dice lui quando ce l'ha...e se si bagna non gli interessa proprio.
    Andiamo avanti!

    RispondiElimina