mercoledì 27 luglio 2011

2

Sono arrivati con tutta la loro energia, a portare il sole su un mare di luglio fitto fitto di nuvole..
2 anni...Auguri amori miei...non dimenticherò mai il risveglio nel cuore della notte per la pancia ingombrante, l'ennesima perdita di sangue..le solite contrazioni che si scatenano dalla 28esima settimana. Sveglio Marito. Si deve tornare in ospedale..già che ci sono mi faccio una doccia e mi lavo i capelli. Alle 5 dopo l'ultima foto alla pancia affollata, partiamo. Uff, però che male alla pancia stavolta! In ospedale solite procedure, tracciato, colloquio..ma alla visita stavolta si accorgono che il travaglio è in atto e non si può più fermare. Alè, telefono a Marito che aveva lasciato la valigia in macchina ("tanto vedrai che ti rimandano a casa"). Mi preparano, mi fanno la spinale per il cesareo (ma come si fa a stare fermi per farsi fare l'anestesia quando hai le doglie?!?!). L'emozione è troppa e inizio a piangere e a ridere allo stesso tempo, non capisco più cosa mi dicono anestesista, dottore e infermiere. Buio.
Riapro gli occhi in un letto nella sala dei tracciati (il reparto maternità sovraffollato, letti nei corridoi e in ogni dove). Arriva Marito che non è sicuro di aver dato i nomi giusti ai nostri bimbi..non se li ricordava più dall'emozione! E con sè in una di quelle culle trasparenti che tanto avevamo sognato c'è Diego, un dolcissimo aquilotto che si perde dentro una tutina per prematuri comunque troppo grande. Sentire quel mucchietto caldo sul mio petto, respirare la sua pelle e non smettere più di guardarlo. Davide ho potuto abbracciarlo solo 2 giorni dopo, con l'emozione di partorire un'altra volta. Piccolo come una bottiglia d'acqua, ma già bellissimo con il suo sguardo intenso, tenace, pieno di voglia di vivere.
Non sono cambiati. A 2 anni è incredibile riscoprire in loro le sfumature che li distinguevano già il primo giorno. A 2 anni sono il mio orgoglio più grande, il carburante delle mie giornate.
Per me sono gioia e sudore, fatica e allegria, conquiste e fallimenti, abbracci e sgridate, giochi e coccole. Ancora auguri miei piccoli teppisti.
La vostra mamma.

4 commenti:

  1. Sono nati così presto!
    Chi troppo e chi niente. Io sono arrivata alla 39esima, non ne potevo più.
    Una via di mezzo sarebbe il massimo...
    Buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  2. mi sono commossa... Buon compleanno ai tuoi figli! e un abbraccione a te!
    PS: loro due e io 30 il solito giorno...:-)

    RispondiElimina
  3. grazie a tutti per gli auguri e un BUON COMPLEANNO (in ritardo) a Lollamamma ;-)

    RispondiElimina