lunedì 3 ottobre 2011

Inseriti

Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta. Il tanto chiacchierato inserimento per i miei teppisti è giunto al termine. Devo dire che dopo lo scivolone iniziale è andata bene. Hanno avuto le loro normali "crisi", ma ce l'hanno messa tutta per integrarsi presto e nel migliore dei modi.
I tempi alla fine li hanno decisi loro. Oggi dovevo andarli a prendere alle 13.30, dopo il pranzo, prima di dormire. Alle 13.10 squilla il telefono. E' la dada del nido che piuttosto stupita mi informa che i miei gemelli quando hanno visto gli altri bimbi andare a nanna si sono accodati ed impossessatisi di un lettino a testa si sono messi a dormire. Io sono rimasta senza parole, meravigliata e contenta. E' bello sapere che sono tranquilli e a loro agio nel nuovo ambiente, con le nuove abitudini, con nuove persone a prendersi cura di loro, e ancora più confortante sentire che le dade dicono sempre che si vede che sono bravi, e bimbi sereni. Alle 15.45 sono andata a riprenderli ed erano tutti seduti a tavola a fare merenda, composti e in silenzio e Diego stava mangiando di gusto la crostata (lui che dei dolci non ha mai voluto sapere). Sono usciti dall'asilo carichissimi di energia. Hanno fatto di corsa il tragitto fino a casa e stasera alle 20 sono crollati a letto.

Voi, bimbi miei, avete finito l'inserimento, e prendendo in prestito un titolo di Terzani è il caso di dire che "la fine è il mio inizio"... eh già, con oggi si chiude un capitolo durato ben 2 anni e mezzo. Un lungo percorso che mi ha permesso di godermi il tempo con voi da quando vi sentivo crescere nella pancia fino ad ora che correte, saltate, parlate e decidete. Finisce la fatica e l'infinita soddisfazione di giornate lunghissime e piene, in casa, noi tre insieme, a piangere, ridere, conoscerci, imparare, coccolarci. Finite le poppate, le prime pappe, finiti quasi anche i pannolini, finito il gattonare, i sonaglini, i mille risvegli notturni. Finiti anche i momenti tutti solo per noi, quei momenti nel lettone, per svegliarsi piano, la mattina e il pomeriggio, i ritmi che ogni tanto potevano anche essere lenti, da osservare, assaporare e respirare fino in fondo.
Inizia un capitolo nuovo. Le giornate saranno fuori casa dal mattino alla sera, per tutti e 4. La mia testa dovrà tornare a concentrarsi anche su altro da voi. E per voi inizia ad aprirsi un mondo nuovo, fatto di altra gente, altri luoghi.Iniziano le amicizie, e i giochi con altri bimbi, inizierete a capire che non siete solo in 2, ma sempre in 2... Con domani iniziano le corse per far presto la mattina e la voglia matta di tornare a prendervi la sera.
Sono curiosa di tornare ad uscire da questo mondo ovattato di mammità in cui ci siamo incontrati, ma già lo so...già lo sento che mi mancherete tanto...troppo...

8 commenti:

  1. è vero ti mancheranno quei momenti ma oltre mamme siamo anche donne...a me il lavoro disturba perchè devo stare tutto il giorno lontano dai bimbi (desidero un part-time) ma è anche vero che è uno stacco notevole...a me dispiace vederli la sera tardi e dover poi dedicarmi anche ad altro oltre che a stare con loro ma sono soddisfatta di tutti i progressi che hanno fatto dall'asilo in poi (io li ho mandati a 6 mesi al nido..) baciotti

    RispondiElimina
  2. Complimenti ai tuoi bambini! e a te! Io sto passando un periodo in cui molte cose riesco a farle lavorando da casa e quindi li vedo molto di più anche se stanno con i nonni, ma infatti, sono più stanca del solito...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. ma che bravi loro. e' vero, tutto arriva e tutto passa, ma detto tra noi a me mancano un sacco le mattine intere sul tappeto a giocare e ridere con loro. Malinconia ecco cos è. baci

    RispondiElimina
  4. @twins: mamma mia sui progressi hai davvero ragione!Hanno iniziato a parlare tutto in una volta e sono diventati 2 chiacchierini provetti :-)
    @lollamamma: per me sarebbe anche solo impensabile di lavorare con i teppisti vicino. Troppa la tentazione di andare a vedere che combinano o perchè piangono, ecc. Ci credo che così sei più stanca del solito!
    @Ele: Malinconia fortissima quando in questi passaggi ti accorgi di come crescono alla velocità della luce :-)
    un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  5. e che bello adesso che andranno crescendo e scoprendo il mondo.....
    grazie di aver commentato il mio post così confuso....e grazie per quello che mi hai scritto...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo per il tuo nuovo inizio. sono molto sensibile all'argomento perché ho vissuto con molto patimento il mio rientro al lavoro ma ti garantisco che si può fare, si tratta solo di stringere i denti i primi tempi e attendere che nuovi equilibri si ristabilizzino.
    un abbraccio

    p.s. ho acquistato anch'io il libro "i no che aiutano a crescere", lo stai leggendo? merita?

    RispondiElimina
  7. @mamma al quadrato: Sì l'ho letto (già finito da un po'..è che dovrei aggiornare lo scaffale anobii)e mi è piaciuto proprio perchè è un approccio diverso da quello per esempio della Tata Lucia. Ci si riconosce parecchio nelle situazioni descritte e fa riflettere sul fatto che non ci si può comportare in un modo che sia valido per tutti con i bimbi. Se ti va quando l'hai letto facci sapere cosa ne pensi :-)

    RispondiElimina
  8. Che bel post arioso che hai scritto! mi sono sentita anche io più libera!

    RispondiElimina