mercoledì 20 ottobre 2010

Una giornata da single... o quasi

Ieri i Supernonni, alias i genitori della sottoscritta, mi hanno proposto di tenere i teppisti per la giornata di oggi e lasciarmi un giorno libero, visto che erano a casa dal lavoro. Pensa che ti ripensa, decido di accettare, anche se separarmi dai bambini mi lascia sempre un senso di vuoto. Non so, troppo silenzio in casa, libertà di muoversi, senza inciampare in leoni e cavalli di gomma, pattinare sulle macchine di Tigro e Winnie the Phoo, caricare e ricaricare il gatto-carillon, raccogliere 50, dico cinquanta, palline colorate sparse ovunque per rimetterle nel cesto e ricominciare a lanciarle...bè, per oggi ho fatto a meno di tutto questo, e ho deciso di approfittare della mia giornata da single... o quasi.
Cambio e vesto i teppisti dopo che hanno fatto colazione, giochiamo un po' insieme e arrivano i Supernonni. Gli affido gemelli e borsa da trasferta e mi infilo in doccia. Ecco, lascia una donna nella pace e nel silenzio, avvolta dai vapori di una doccia calda che subito cominciano a girare all'impazzata tutti i neuroncini che le sono rimasti nel cervello. Insomma, il tempo di una doccia e la mia giornata da single aveva già in programma una lista di faccende da sbrigare da fare invidia ai manager più stacanovisti:

 1- passare aspirapolvere per poi lavare parquet (che con bambini camminanti per casa è sconsigliato fare)
 2- pulire bagno (che alle nove di sera non ho troppa voglia di chinarmi su bidet e gabinetto)
 3- fare la spesa (altra missione impossibile con bimbi al seguito)
 4- caricare lavatrici e asciugatrici in serie
 5- stirare camice di marito per evitare sguardo sconsolato del mattino davanti all'armadio aperto
 6- fare il pane per la colazione (che poi lo fa la macchina del pane con qualche aiutino)
 7- cambiare lenzuola
 8- andare a fare shopping per le pelose (che anche loro si sentono più tranquille con scorta di cibo e sabbietta per lettiera)
 9- andare a comprare regalo per compleanno cinquenne a cui siamo invitati nel weekend

A questa lista "stachanov" era affiancata la lista "giornata da single":

 1- doccia
 2- capelli
 3- piastra
 4- manicure
 5- manicaretti per pranzo
 6- divano e tv
 7- riposino

Neanche a dirlo che arrivata al punto 6 della prima lista la giornata era già bell'e finita... arrivata al punto 3 della seconda lista ho alzato bandiera bianca e sono andata a recuperare i miei teppisti.

2 commenti:

  1. ciao, ti ho scoperto casualmente, e ti capisco perfettamente, quanto è dura essere mamma di gemelle. Però è vero quando dicono che la fatica è doppia, ma anche la gioia che ci danno.
    A me in 26 mesi, nessuno si è mai degnato di tenermele per più di un'ora. Sei molto fortunata. Ciao, se ti va passa a trovarmi.
    Bacini

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sì hai ragione, è dura ma il doppio sorriso sdentato dei miei teppisti è impagabile...e poi...come vedi non sono neppure capace di tornare a fare la vita da single!! :-)
    Bello il tuo blog, continuerò a seguirti!
    Baci

    RispondiElimina