domenica 5 giugno 2011

Favole

Venerdì sera ero sola con i teppisti perchè marito è uscito a suonare con la band. I bimbi erano stati in casa tutto il giorno per il temporale che ha lasciato il parco bagnato, così la giornata è stata più impegnativa del previsto. Loro erano particolarmente "energici" e l'ora di andare a dormire ancora troppo lontana, così abbiamo inaugurato l'era delle favole della buonanotte. So che fa bene leggere ai bambini, ma i miei hanno una capacità di concentrazione che rasenta lo zero, soprattutto quando sono insieme. Leggere con uno per volta è un conto, ma catturare l'attenzione di tutti è due, senza che si molestino o distraggano a vicenda non è stato fino ad ora possibile.
Venerdì invece è stato quasi un successo! I teppisti nei loro lettini, ovviamente in piedi, lanciando ciucci e pupazzetti a ripetizione, ma per un attimo ho quasi avuto l'impressione che mi stessero ascoltando...forse. Da allora abbiamo letto una storia tutte le sere anche se il copione si ripete con lancio inappropriato di oggetti e salti e acrobazie nel lettino. Che dite, meglio che lascio perdere visto che forse non è ancora il momento?
O continuo a leggere anche se mi ascoltano per 3 secondi netti? nel caso avete da consigliarmi qualche libro adatto a loro? per ora ci affidiamo alle storie della buonanotte di Winnie the Pooh..

6 commenti:

  1. che brava che sei stata!!!!
    anche io vorrei iniziare questo 'rituale'...forse sono pazza anche perchè sinceramente non ce nè bisogno....anzi....le Princy quando si avvicina l'ora della nanna vanno a prendersi un libro e sedute.. se lo sfogliano da sole!!!....poi capisco che è ora della nanna!!!...cavolo..sono gia indipendenti?!?!?

    RispondiElimina
  2. che bello! stasera ci provo anche io... anche se la vedo dura...

    RispondiElimina
  3. @StelleGemelle: se fanno da sole sono già un pezzo avanti! ma le femmine hanno una marcia in più ;-)
    @lollamamma: da noi continuano i lanci di ciucci e pupazzetti mentre mamma legge...non demordo e me la rido...vediamo come procede

    RispondiElimina
  4. Mai lasciarte perdere la lettura con i bimbi! Però scusa se ti dico che non devi leggere se loro fanno altro. La lettura con i piccoli va fatta per bene, li devi tenere vicino al libro e permettere che loro interagiscano con l'oggetto, per esempio se ti indicaano delle immagini o girano la pagina. Scegli libri corti e con bei disegni, magari su qualche cosa che gli piace per esempio gli animali...Certo se vedi che proprio non gli interessa forse ti conviene sospendere e riprovare tra un po! baci, una fanatica della lettura....

    RispondiElimina
  5. Che brava sei stata!A me ancora non riesce, mi piacerebbe molto, stasera riproverò!La mia bimba ha quasi 14 mesi e le piacciono moltissimo i libri, ma vuole (ovviamente) sfogliarli e guardarli con le sue manine!Se mi metto a leggere si annoia e non si concentra più di 5 secondi a fila!Dici che ancora è piccola per questo rituale delle buonanotte?

    RispondiElimina
  6. @ Arianna: Consiglio ben accetto! Ora ci sdraiamo per terra tutti e 3 su un cuscinone e leggiamo il libro...è bello se interagiscono...anche se girano continuamente le pagine, uno in avanti, l'altro all'indietro :-)
    @ Federicasole: ciao! piacere di conoscerti:-). Se alla tua bimba piacciono i libri lascia che li legga "a suo modo", è nel periodo delle esplorazioni, e riguardo la concentrazione anche i miei teppisti che di mesi ne hanno 22 resistono proprio poco.

    RispondiElimina