domenica 18 marzo 2012

Io, Mio, No.

Sono le tre parole magiche dei 2 anni. E ora che ci avviamo a grandi passi verso i 3 possiamo aggiungere la quarta: Sosólo (che sta per "nessuno osi neppure avvicinarsi a me che sono grande abbastanza, onnipotente quanto basta e indipendente senza dubbio alcuno per fare qualunque cosa mi passi per la testa Sosólo, ehm da solo"). Il neologismo è stato coniato e viene propagandato a gran voce da Davide che Sosólo vuole fare le scale,  Sosólo vuole chiudere e aprire le porte, Sosólo vuole camminare per strada, nonchè vestirsi, svestirsi, tagliarsi le unghie, allacciarsi le cinture di sicurezza del seggiolino auto, scaldarsi il biberon di latte la mattina, pulirsi il culetto quando va al bagno, mettere olio e aceto nell'insalata. Tanto di cappello a questa voglia di autonomia, che in rarissimi casi viene dimenticata per un "mamma aiuti meee?" (a mangiare a tavola) oppure "mamma baccio" (mamma, prendimi in braccio, non ho nessuna intenzione di camminare. Giusto per ricordarti che è sempre un grave errore uscire senza tir gemellare).
Per il resto abbiamo superato con qualche scossone la varicella (sempre di Davide). Non ricordavo fosse così lunga e devastante! L'ha presa abbastanza pesante, con febbrone e bollicine ovunque, anche in bocca, povero. A poco sono serviti antistaminico e lozione, comunque 3 giorni li ha passati piangendo per il prurito e il bruciore. Nel frattempo Diego, mamma e papà si sono dati da fare con mal di gola, febbri e raffreddori.
Ora siamo in attesa di sapere se si avvererà la profezia del pediatra che da venerdì 23 marzo toccherà a Diego fare i conti con la varicella.

5 commenti:

  1. Ti auguro che la varicella non si ripresenti. Ieri Lorenzo se n'è uscito con: "uno peluno", ovvero UNO PER UNO per dividersi i giochi, per i resto sì: questo è veramente il momento di ricerca della loro autonomia, il problema è che non si sfugge al pericolo e alla loro imprudenza!

    RispondiElimina
  2. lolla io lo spero che Diego l'abbia scampata la varicella a questo giro...ti farò sapere ...anche perchè altri 10 giorni consecutivi chiusi in casa con i nanetti sarebbero una dura prova da superare.

    RispondiElimina
  3. Angy abbiamo appena finito anche noi con la varicella ... prima Nik e poi Papo ...tra l'altro il secondo è sempre peggio.... un delirio ...

    temo che il contagio sia quasi assicurato ...ti sono vicina vicina ....

    RispondiElimina
  4. franci, il contagio assicurato si è avverato... varicella anche per Diego. Mettiamola così: ci siamo tolti il pensiero

    RispondiElimina
  5. Speriamo che il 23 marzo porti via tutte le malattie anche a casa mia! baci

    RispondiElimina