martedì 24 gennaio 2012

Quale scuola?

Sì, è vero, è presto, prestissimo, ma qui le riunioni sono già cominciate e chiedono già di confermare l'iscrizione per la scuola d'infanzia che inizierà a settembre.
Noi siamo un po' disorientati a tal proposito. Ci siamo da poco trasferiti in un altro paese, dove per fortuna la scelta per la scuola d'infanzia non manca. Il dubbio è, a parità di retta mensile, fra la scuola comunale e la scuola gestita dalle suore.
Premetto che, sia io che marito, siamo atei e non sappiamo come possa essere impostata una scuola d'infanzia gestita dalle suore. Il fatto che vengano trasmessi ai bambini valori cristiani, di per sè lo trovo positivo, ma il fatto che sia fondamentalmente una scuola cattolica forse è un po' limitativo rispetto alla varietà culturale in cui viviamo. A favore c'è che ne parlano tutti molto bene, e questo compensa la carenza nella struttura (decisamente vecchia e riadattata). Il posto alla scuola d'infanzia cattolica è praticamente assicurato, perchè avevamo fatto la preiscrizione con molto tempo di anticipo e sabato ci hanno telefonato per invitarci alla riunione di presentazione in cui verrà anche chiesta la conferma dell'iscrizione (con pagamento di caparra) questo giovedì pomeriggio.
La scuola d'infanzia comunale invece deve ancora pubblicare i bandi per la presentazione della domanda di iscrizione, e la graduatoria non ci sarà prima di marzo/aprile. Di posti disponibili pare ce ne siano, ma non si sa mai...e di questa scuola, anche se ho visto che dispone di una struttura nuova e più adatta allo scopo, non ho riscontri, perchè non conosciamo nessuno che ci possa portare esperienze.
Voi cosa consigliate? avete esperienze, suggerimenti, indicazioni (magari su qualche informazione importante da prendere alla prossima riunione?

3 commenti:

  1. Ti dico solo ...siamo nella stessa barca ....se guardi il mio post di ieri ....

    l'unica cosa che ti suggerisco è: assicurati che la comunale abbia il "campo estivo" a luglio ...qui da noi pare che nn ci sia (devo andarci sabato) e quindi è scartata a priori anche se economicamente vale la pena!!

    Per il fatto della cristianità ... credo che facciano dire la preghierina alla mattina e nient'altro ...perlomeno a me nn hanno parlato di catechesi se non un raccontino a Natale e a Pasqua ....ma quello ci sta!

    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. diciamo che nel primo caso hai il posto assicurato nel secondo non si sa mai...le suore non fanno scioperi e assemblee come ti capita spesso nelle statali o comunali..dipende come ti puoi gestire gli impegni lavorativi. Io sinceramente preferisco il 2° caso...esperienze di mamme alle scuole di suore non proprio positive ma insomma c'è scuola e scuola appunto...io invece il prossimo anno dovrò pensare alla scuola primaria e qui è già un vero rebus e incrocio dita per entrare...

    RispondiElimina
  3. grazie franci e twins! stasera andrò al riunione ma credo che la scelta sia più o meno obbligata...un po' per il rischio di rimanere "fuori" alla comunale, un po' perchè con il lavoro effettivamente non posso permettermi troppe assenze per scioperi & C... vi aggiorno!!!! :-)

    RispondiElimina