giovedì 26 gennaio 2012

pannolino addio!! parte prima

senza troppi scossoni durante le feste di Natale Davide ha detto definitivamente addio al pannolino. Di giorno e di notte. Non so come sia successo, pensavo fosse ancora presto (farà 2 anni e mezzo a fine gennaio) ma siccome lo trovavo sempre asciutto e una notte alle 3 mi ha chiamato per andare a fare pipì, io ci ho provato...per ora nessun incidente, è bravissimo!
Tutt'altra storia per Diego. Quando è sveglio il pannolino non lo porta più neppure lui, ma per il riposino e per la notte ce n'è ancora tanta di strada da fare..è sempre pienissimo di pipì. Chissà se anche con lui succederà da sè... La cosa strana è che che Davide era più "indietro" rispetto a Diego nello spannolinamento. Lui è riuscito a farne a meno di giorno tempo dopo rispetto a Diego, poi ha recuperato alla grande.
Prossimi obiettivi sono l'addio al ciuccio e al biberon...ma quella credo sarà una grossa sfida... per il ciuccio perchè tutt'ora se non lo trovano di notte piangono...figuriamoci l'addormentamento! non saprei da dove cominciare. Poi perchè con l'asilo si è verificato un attaccamento morboso a questo "consolino", come lo chiamo io, e toglierlo mi sembra una tortura. Dall'altra parte vorrei riuscissero a farne a meno prima di andare alla materna. Il fatto che sono in due poi non aiuta. Quando un gemello vede il fratello con il ciuccio subito lo chiede anche per sè. Per ora mi limito a non sostituire il ciuccio di Davide, tutto rotto e morsicato...
Quando abbandoneranno il biberon invece non vorrei dicessero addio anche al latte...
Non voglio forzare le tappe, ma se nel frattempo avete consigli sono ben accetti :-)

3 commenti:

  1. io ho tolto il ciuccio con la storiella di Babbo Natale, ma Leo, l'unico dei due che ancora lo aveva, lo usava veramente solo per addormentarsi. Se hai tempo leggi il mio blog! :-) per quanto riguarda il pannolino aspetto la stagione più mite per iniziare, anche perchè a settembre iniziamo la scuola materna e vorrei davvero mandarli senza...
    baci!

    RispondiElimina
  2. lollamamma i tuoi bimbi sono stati bravissimi a lasciare il ciuccio senza troppe storie! Babbo Natale me lo sono lasciato sfuggire mannaggia... vediamo se riesco a trovare qualche storia altrettanto magica e convincente :-)
    Per il pannolino...il più è cominciare...poi ogni bimbo è diverso e alla fine i tempi e i modi li dettano sempre loro...all'inizio ero armata di stracci per asciugare e cambi..
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. ciao, passa da me, c’è una cosa x te…….http://www.stellegemelle.com/2012/02/un-premio.html

    RispondiElimina